mercoledì 26 agosto 2009

Le tre biofasi







Era da un po' che volevo parlarvi di questo modo di struccarmi il viso o comunque pulirlo bene bene soprattutto la sera prima di andare a nanna.


Non è un metodo inventato da me e neanche una moda del momento ma un vero e proprio rito molto conosciuto e praticato da anni dalle frequentatrici del forum SAICOSATISPALMI del quale faccio parte.


Questo forum è un pozzo di consigli legati alla cosmesi ecobio e non solo e consiglio a tutte voi di darci un'occhiata, soprattutto perchè è possibile leggerlo senza essere iscritte.




Ecco le tre fasi:


1) Spalmare dell'olio vegetale sul viso


2) Asportarlo con del sapone


3) Passare il tonico




Per olio vegetale si intende olio di oliva (proprio quello per condire l'insalata), germe di grano, vinaccioli, riso, jojoba, semi di lino ecc. ecc. sconsigliato quello di mandorle dolci perchè comedogenico e inutile dirvi che il migliore è quello bio spremuto a freddo.


Per sapone si intende un sapone privo di schifezze chimiche e grassi animali, che quindi abbia principalmente come ingredienti olio d'oliva, idrossido di sodio, acqua. Io utilizzo il mio adorato Aleppo.


Anche il tonico dovrebbe essere il piu' naturale possibile, anzi deve, soprattutto perchè non viene risciacquato e si puo' fare tranquillamente con un cucchiaio di aceto di mele in mezzo bicchiere d'acqua oppure con un cucchiaio di succo di limone in mezzo bicchiere d'acqua.




Ora sul nostro bel visino pulito pulito se vogliamo possiamo spalmarci una crema possibilmente priva di paraffina, che comunque è petrolio, e siliconi vari.....




Se tutto questo vi fa ridere ben venga una risata :))) ma potete sempre fare questo piccolo esperimento: la sera prima di andare a letto se non vi truccate si nota benissimo logicamente, passatevi l'olio e asportatelo con del cotone, osservate se il cotone ha un alone grigiastro. D'inverno il grigio si nota di piu' ora anche il cotone potrebbe risulatere un po' abbronzato :)))


Se volete conoscere meglio le tre biofasi vi rimando alla podcast della dolce Barbara sul suo BLOG.


La vostra pelle ringrazierà!!!!!!


4 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie, molto interessante, andrò sicuramente a curiosare!!!
Un abbraccio ed un augurio di una buona giornata, con la pelle liscia come il culetto di un bebé e l'umore e la creatività alle stelle! Smuack, Cathy

Unknown ha detto...

Si si credo proprio che una prova la faro'....sembra un po' lunghetto da eseguire..io di solito ho i minuti contati!!!Grazie e buona giornata.
Mela.

Lety ha detto...

ma quante ne sai Cialla! Davvero interessante questa cosa anche se io purtroppo mi curo poco (ma per fortuna della mia pelle non mi trucco)

Lufantasygioie ha detto...

Ciao....olio...sapone....crema senza conservanti....dev'essere proprio buona!Appena puoi passa da me ho un premio che ti aspetta...non sarà salutare come la tua ricetta,ma va bene altrettanto.ciao a presto